SOMMARIO

Videogiochi

Applicazioni

SCHEDE SOFTWARE COLLEZIONE THE BLUE SHIFT PROJECT

Introduzione

Software

Se avete già dato una scorsa alla sezione 'hardware' di questo sito avete anche certamente già colto quale è il carattere di queste pagine, non è di certo quello di una enciclopedia completa di tutti i titoli presenti nelle librerie software di questa o quella console, nemmeno una descrizione o una recensione di questo e quel software o videogioco.

Come probabilmente si è già capito, non ho alcun interesse a catalogare l'intera collezione in questo modo. Ci sono già troppi siti esistenti in grado di essere più completi ed esplicativi di quanto riuscirò ad esserlo qui, anche in questo caso ricorrerò quando necessario a riferimenti e link esterni come ad esempio Wikipedia.

A questo punto sorge una domanda: E quindi? E quindi lo scopo di queste pagine è quello di raccontare il mio approccio ai videogiochi, al software, ai sistemi operativi. Una sorta di racconto personale e del tutto soggettivo di come ho vissuto l'esperienza. Storie di entusiasmo, di gioia quasi infantile, gioia provata quando mi sono trovato ad avere per le mani il software nuovo che non avevo mai visto prima.

Vi sono poi alcune particolarità che al giorno d'oggi, dove tutto è digitale, sembrano persino strane e bizzarre, più adatte a giochi da tavolo o di società. Mi riferisco al contenuto di alcune vecchie scatole di videogiochi, dove cartoncini, copritastiera, modellini, dadi o strani dischi rotanti 'antipirateria' o cassette audio con la colonna sonora facevano da contorno al floppy disk, alla cartuccia o alla cassetta, per non parlare dei corposi e bellissimi libretti di istruzione che oggi non hanno più quel fascino, rimpiazzati da freddi file pdf o da tutorial di gioco.

Pubblicato il 18/09/2020 - M.B.